impastatrice-a-braccia-tuffanti-quando-e-il-momento-giusto-per-utilizzarla

Impastatrice a braccia tuffanti: quando è il momento giusto per utilizzarla

L’impastatrice a braccia tuffanti, come già spiegato in un nostro articolo, è un macchinario davvero utile e versatile sia per impasti di pasticceria sia per panificati e pizze.

Il movimento dei due bracci permette di ottenere un impasto perfettamente ossigenato, come se fosse lavorato a mano. La peculiarità di questa impastatrice, infatti, è la simulazione dell’impasto manuale; non a caso, nell’ultimo periodo questo macchinario viene impiegato anche nelle pizzerie più attente alla qualità del prodotto.

Quando utilizzare l’impastatrice a braccia tuffanti

Questo particolare modello di impastatrice può essere usato per gli impasti più disparati. Gli ingredienti, inoltre, possono essere inseriti direttamente nella vasca per lasciare alla macchina il compito di impastare da zero. Il macchinario può quindi essere tranquillamente utilizzato al posto dell’impasto a mano grazie al ridottissimo attrito meccanico che non surriscalda in alcun modo l’impasto durante la lavorazione. In questo modo la farina mantiene inalterate le sue caratteristiche, sia in termini di gusto che di proprietà nutrizionali.

Come funziona l’impastatrice a braccia tuffanti?

Per utilizzare l’impastatrice a braccia tuffanti bisogna eseguire 3 semplici passaggi:

  • Si procede al riempimento della vasca in acciaio inox con la farina scelta. La farina può essere del tipo e della quantità desiderata.
  • Successivamente vanno aggiunti gli altri ingredienti utili all’impasto come acqua e lievito, ovviamente bilanciati in proporzione della farina precedentemente versata.
  • L’acqua può essere inserita per gradi, man mano che l’impasto lo richiede, proprio come un impasto manuale.

Tutti i vantaggi dell’impastatrice a braccia tuffanti Dell’Oro

Quali sono i motivi per avere nel proprio laboratorio di pasticceria o nel proprio panificio un’impastatrice a braccia tuffanti?

  • È possibile ridurre significativamente la fatica e il tempo impiegato per l’impasto a mano, aumentando la produttività;
  • La macchina offre una qualità made in Italy con una solida struttura portante totalmente in acciaio;
  • Tutti i meccanismi della testata e della vasca funzionano con ingranaggi in bagno d’olio;
  • La vasca, i bracci impastanti e lo schermo antinfortunio sono realizzati in acciaio inox, offrendo resistenza e sicurezza nell’utilizzo;
  • La forma dei bracci impastanti permette di realizzare anche impasti di piccole dimensioni.

Se sei alla ricerca di un valido aiuto per la realizzazione dei tuoi impasti, contatta gli esperti di Dell’Oro! Sapranno orientarti verso il prodotto più adatto alle tue esigenze. Contattaci per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo!