arrotondatrici-per-pizza-e-pane

Arrotondatrici per pizza e pane: tutto quello che dovresti sapere prima di acquistarne una

Le arrotondatrici per pizza e pane sono un’attrezzatura ormai indispensabile per panifici e pizzerie, senza di esse il lavoro risulterebbe molto più impegnativo e talvolta complesso, senza trascurare le tempistiche superiori. In questo articolo cercheremo di approfondire il discorso andando a esporre le ragioni per cui scegliere queste strumentazioni potrebbe risultare estremamente favorevole, oltre al fatto che un’attività potrebbe trarne importanti vantaggi.

Le arrotondatrici sono macchine professionali che vengono impiegate per porzionare e arrotondare perfettamente le pagnotte prima di metterle a lievitare. In commercio sono disponibili differenti modelli e qui di seguito ne evidenzieremo funzionamento e differenze.

  • Arrotondatrici a lumaca, create solitamente per sagomare ridotti quantitativi di pasta. Questa soluzione ha il solo compito di creare le sfere mentre la pezzatura deve essere fatta manualmente dall’operatore oppure da macchine spezzatrici
  • Spezzatrice e arrotondatrice, ovvero un macchinario più completo dotato di tramoggia dove viene inserita la pasta che verrà prima porzionata nel peso desiderato e in seguito arrotondata per formare la forma sferica desiderata. Una volta formate le varie porzioni, queste vengono depositate direttamente nel cassetto all’interno degli appositi vassoi dove verranno fatte riposare per tutto il tempo necessario alla loro lievitazione.

Quale modello scegliere? Indubbiamente ognuno dovrebbe valutare in base alla propria mole di lavoro. Certamente la prima chiede un impegno maggiore da parte dell’operatore rispetto invece alla seconda, più completa e prestante, indicata per produzioni di una certa entità.

I vantaggi dati dall’utilizzo di un arrotondatrice in un panificio o in una pizzeria

Perché scegliere di automatizzare un lavoro eseguibile anche manualmente? Per fare un paragone che renda bene l’idea basti pensare a un tragitto di qualche chilometro, farlo a piedi è sicuramente fattibile, ma utilizzare una macchina, una moto o una bicicletta renderà questa azione più celere e meno impegnativa. Le arrotondatrici hanno proprio il medesimo scopo dell’automobile, ovvero rendere più veloce e rapido quello che può essere un lavoro noioso e ripetitivo, ma che ugualmente necessita di attenzione e impegno nell’esecuzione.

Per avere inoltre pane e pizza buoni davvero e ben lievitati, le fasi di pezzatura e formazione delle palline di impasto per la lievitazione hanno un’importanza fondamentale.

I vantaggi dati quindi dall’impiego di un’arrotondatrice professionale includono:

  • Precisione nella preparazione dell’impasto
  • Rapidità nella formazione delle sfere di pasta destinate alla lievitazione
  • Ottimizzazione dei tempi di lavoro in quanto l’operatore avrà maggior tempo da dedicare ad altro
  • Maggior produttività
  • Lievitati di qualità superiore, più morbidi e fragranti.

Servono altre ragioni per sfruttare una macchina arrotondatrice per pane e pizza? Sembrerebbe proprio di no, anzi, è sicuramente il momento di investire nell’acquisto di un modello indicato alla tua mole di lavoro!