breads-1867459_1920

Sfogliatrici: partner indispensabili per ogni pasticcere

Non solo per i pasticceri, ma sempre più spesso anche i panettieri non possono fare a meno di una sfogliatrice, ma quali sono le ragioni?

Per meglio capire quanto sia indispensabile questa macchina è bene andare ad analizzare cosa può andare a fare una sfogliatrice professionale. Tutte quelle preparazioni che vedono come base la pasta sfoglia, che sia dolce o salata, necessitano di questa macchina, ma non solo. Una sfogliatrice professionale può:

  • Lavorare qualsiasi tipologia di pasta alimentare, dalla sfoglia alla pizza, dalla pasta fresca alla pasta da zucchero, così come qualsiasi altra pasta base utilizzata in pasticceria
  • Creare fogli dello spessore desiderato e omogeneo in tutte le sue parti
  • Uniformità equivale ad assicurare una miglior cottura del prodotto
  • Velocizzare decisamene tutte le operazioni che, ove fatte manualmente, richiederebbero moltissimo tempo in più.
  • Stratificare il prodotto alla perfezione

L’impiego di una sfogliatrice professionale assicura però altri vantaggi, quali la sicurezza nello svolgimento di tutte le operazioni, facilità nel lavaggio e nella pulizia della macchina, così come ridotte manutenzioni.

Perché le sfogliatrici sono così tanto diffuse?

Oltre alle ragioni evidenziate nel paragrafo precedente, è bene evidenziare come molte preparazioni richiedano la lavorazione della pasta. In seguito alla preparazione dell’imposto, questo viene lavorato attraverso le sfogliatrici per ottenere sfoglie regolari e uniformi, particolare necessario a migliorare non soltanto la cottura del prodotto, ma anche la sua qualità e fragranza finale.

L’impasto infatti, una volta preparato, viene fatto passare più e più volte nella sfogliatrice e ripiegato su se stesso, andando di volta in volta a ridurre lo spessore della sfoglia fino a ottenere quello desiderato.

Chi lavora con grandi volumi di impasti non può veramente fare a meno di queste macchine, insostituibili in pasticceria e panetteria. Un vero e proprio partner al quale affidare uno dei compiti più importanti e delicati durante la preparazione delle basi di sfoglia. Poter disporre di una sfogliatrice professionale per chi opera in questi settori è decisamente d’obbligo, sia in termini di tempistiche risparmiate che di precisione, soprattutto se si desidera mantenere standard produttivi e qualitativi dei prodotti finiti realmente elevati.

Come scegliere la macchina sfogliatrice più indicata

In commercio esistono molteplici soluzioni, ma per fare una scelta corretta bisogna considerare sia la mole di lavoro, che gli spazi disponibili per la sua installazione.

Partendo da questi presupposti, si potrà quindi andare a optare per:

  • Sfogliatrici da tavolo, indicate per chi ha poco spazio, ma soprattutto se ha una mole produttiva piuttosto ridotta
  • Sfogliatrice baby, una soluzione più ingombrante, ma facilmente adattabile. Ideata per laminare, sfogliare e cilindrare qualsiasi tipologia di pasta. Inoltre, grazie al basamento dotato di ruote, può essere spostata all’interno del laboratorio senza alcuna difficoltà
  • Sfogliatrici tradizionali, più ingombranti rispetto alla versione baby, possono andare a lavorare volumi maggiori di impasto per laminarlo, sfogliarlo e cilindrarlo all’occorrenza
  • Sfogliatrici con dispositivo di taglio, ovvero una sfogliatrice tradizionale dotata di ulteriore dispositivo per il taglio della sfoglia.

Hai ancora dubbi sull’utilità di una sfogliatrice? Non sai quale scegliere per la tua pasticceria o per il tuo panificio? Noi di Dell’Oro possiamo aiutarti!